Vuoi configurare correttamente i costi e le zone di spedizione?
In questo articolo ti mostrerò come configurare le zone e i costi di spedizione del tuo negozio Woocommerce.
Quello che imparerai ti consentirà di automatizzare al massimo il flusso delle spedizioni.
Come sviluppatore di siti web mi trovo spesso ad aiutare clienti che mi chiedono di risolvere i problemi più disparati.
Per anni cercavo in rete come aiutarli e principalmente trovavo articoli di autori con competenze ma che non riuscivano alla fine a farmi capire come risolvere il problema.
Ho dunque creato questo blog per aiutare sviluppatori come me dando un valore pratico e non teorico per risolvere facilmente i problemi.
Sei pronto?
Partiamo
Sommario
Impostazioni
Quando si vendono prodotti fisici una spedizione veloce ed efficiente ci consente di avere un cliente soddisfatto che molto probabilmente consiglierà ad altri il nostro e-commerce.
Per questo motivo quello che vediamo oggi è un processo importantissimo che se configurato bene ci eviterà inutili problemi
Vediamo da dove iniziare
Innanzitutto dal menu di WordPress clicchiamo su Woocommerce->Impostazioni->Spedizione
Nella prima schermata dobbiamo creare la zona di spedizione
Ok niente panico
La zona di Spedizione
La zona di spedizione non è altro che la nazione o le nazioni, le regioni e le città in cui vendi
Facciamo un esempio
vendi i tuoi prodotti solo in Italia
il costo di spedizione è di 10 euro ma per i clienti che abitano sulle isole il costo è di 12 euro
in questo caso dovrai creare 2 zone di spedizione una che ha un costo di 10 euro e una di 12 euro
Vediamo come fare
Creiamo la prima zona
Clicca su “Aggiungi zona di spedizione”
Nella nuova scheda inserisci
- il nome della zona (es. Italia)
- le regioni della zona (in questo caso Italia)
- metodo di spedizione
Nome della zona
In questo campo va inserito il nome della zona, non esiste una regola puoi inserire il nome che preferisci
Nel nostro esempio possiamo inserire Italia
Regioni della zona
in questo campo puoi scegliere il paese (es. Italia) oppure le regioni del paese, nel caso dell’Italia sono le province (es. Milano, Torino, Napoli etc)
Metodo di spedizione
Devi creare un metodo di spedizione scegliendo tra:
- Tariffa unica
- Spedizione gratuita
- Ritiro in sede
Tariffa Unica
in questa schermata possiamo inserire l’importo delle spese di spedizione
Prima di inserire l’importo devi scegliere se questo della sarà al netto dell’iva ,che quindi sarà poi applicata nel carrello, oppure se esente
poi inserisci l’importo e salva
Tornando un attimo al nostro esempio inseriamo l’importo di 10 euro
Spedizione Gratuita
Qui c’è poco da dire possiamo creare una spedizione gratuita per tutti o solo per alcuni dei nostri prodotti
Dopo di mostrerò come fare
Ritiro in Sede
La schermata del ritiro in sede è uguale a quella della Tariffa Unica quindi vale quello scritto sopra
Bene
Torniamo un attimo al nostro esempio abbiamo creato la prima zona di spedizione uguale per tutta Italia con un costo di 10 euro
adesso facciamo la stessa cosa e creiamo una zona di spedizione solo per le Isole
per fare si che la tariffa maggiorata per isole venga calcolata da Woocommerce in automatico all’inserimento della provincia di residenza nel checkout dobbiamo inserire le tutte province delle isole nel campo Regioni della Zona
Adesso, per il nostro esempio, abbiamo 2 zone di spedizione
quindi tutti quelli che risiedono nelle province delle isole, che abbiamo inserito nella seconda zona, dopo aver inserito la provincia di residenza/spedizione nello specifico campo vedranno l’importo delle spese di 12 euro
Tutti gli altri di 10 euro
Semplice no?
Ma non finisce qui 😛
Andiamo ora su Opzioni di Spedizione
In questa schermata al rigo Calcoli possiamo scegliere di:
Attiva il calcolo delle spese di spedizione sulla pagina del carrello: attivando questa opzione nella pagina carrello sarà possibile calcolare le spese di spedizione prima di andare alla pagina Checkout
Nascondi le spese di spedizione fino a quando viene immesso un indirizzo: questa opzione è chiara
Andiamo avanti
l’ultima impostazione se vogliamo è quella di stabilire di default di inviare all’indirizzo di spedizione e non all’indirizzo di fatturazione
Classi di Spedizione
Le Classi di Spedizione sono dei tag che ci consentono di raggruppare alcuni prodotti tipo prodotti più ingombranti o più pesanti e applicare una tariffa di spedizione più alta
Per prima cosa dobbiamo creare la classe di spedizione una volta creata non ci resta che andare a modificare i prodotti e inserire alla voce spedizione la classe che abbiamo creato
A questo punto torniamo ai metodi di spedizione creati e modifichiamo Tariffa Unica come puoi vedere dalla foto qui sotto ci sono altri 3 nuovi campi
in questi campi devi inserire l’importo della spedizione per questa classe, l’importo della spedizione per i prodotti senza classe e se sommare singolarmente ogni classe di spedizione al totale oppure se il costo della classe più alta
Bene siamo arrivati alla fine di questo articolo
le impostazioni che ti ho mostrato sono quelle di default di Woocommerce
Ci sono alcuni plugin che ti consentono di estendere queste impostazioni ma tutto dipende da quello che di cui hai bisogno
Se hai dubbi puoi scrivere un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile oppure iscriverti gratuitamente alla nostra community Facebook dove potrai chiedere aiuto.
Alla prossima!!!