Woocommerce: Come gestire Sconti e Promozioni

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Lo sapevi che promozioni sono un’ottima strategia per aumentare le vendite?

In questo articolo ti mostrerò come inserire il prezzo scontato ai tuoi prodotti e come creare buoni sconto da inviare ai tuoi clienti per invogliarli a tornare ad acquistare sul tuo store.

Dopo aver letto questo articolo avrai nuove leve per aumentare il tuo fatturato e avere clienti soddisfatti.

Come sviluppatore di siti web mi trovo spesso ad aiutare clienti che mi chiedono di risolvere i problemi più disparati.

Per anni cercavo in rete come aiutarli e principalmente trovavo articoli di autori con competenze ma che non riuscivano alla fine a farmi capire come risolvere il problema. 

Ho dunque creato questo blog per aiutare sviluppatori come me dando un valore pratico e non teorico per risolvere facilmente i problemi.

Sei pronto?

Partiamo!

Promozioni

Se hai letto il mio articolo “Come inserire prodotti e categorie” sai che Woocommerce ti permette di inserire il prezzo in offerta di un prodotto.

Abbiamo anche visto che è possibile pianificare il periodo di offerta così che l’offerta inizierà e terminerà nel periodo che abbiamo selezionato senza alcun intervento da parte nostra.

Durante il periodo dell’offerta, a seconda del template che stiamo usando sull’immagine di un prodotto comparire un badge che indica che il prodotto è in offerta,

inoltre i clienti vedranno il prezzo pieno barrato e sotto il prezzo in offerta.

Per fare questo devi andare nella scheda del singolo prodotto se il prodotto è già stato creato oppure quando crei un nuovo prodotto nella scheda “Dati Prodotto” nella tab “Principale” trovi il tasto pianifica

woocommerce

Cliccando su pianifica potrai pianificare il periodo della promozione

woocommerce

Puoi scegliere un badge diverso utilizzando i vari plugin creati per Woocommerce che ti offrono la possibilità di mostrare la percentuale di sconto etc.

Codici Sconto

Secondo una ricerca della Claremont Graduate University dal titolo “Your Brain on Coupons: Neurophysiology of Couponing” le persone che ricevono un codice sconto sono più felici e hanno un livello di stress più basso.

Non solo, la ricerca dimostra anche che per le persone riceve un codice sconto è più divertente che ricevere un regalo.

Perchè ho citato questa ricerca?

Per dimostrati l’importanza dei codici sconto

Molti pensano che distribuire codici sconto abbassi il fatturato, purtroppo però, non si rendono conto di quanto sia importante un codice sconto per un cliente.

Mettiamoci per un attimo nei panni di un cliente che dopo aver acquistato la prima volta da noi riceve un codice sconto per il prossimo acquisto.

Cosa prova?

Be’ come abbiamo visto le persone che ricevono un coupon sono più felici e lo sarà anche il nostro cliente.

Anzi probabilmente andrà sul nostro store per vedere cosa può comprare con quel codice.

Magari durante il primo acquisto ha visto un prodotto che desiderava ma che non ha potuto acquistare per via del costo.

In tutti questi casi è molto probabile che quella persona acquisti di nuovo da noi piuttosto che da su un altro store che non conosce.

Aumentare la soddisfazione di un cliente fa si che si fidelizza e come ti ho già detto in un altro articolo sono tutti concordi nell’affermare che un cliente che torna ad acquistare da noi costa meno che acquisire un nuovo cliente.

Tutto questo preambolo per dirti di non sottovalutare nella tua strategia di marketing l’importanza dei codici sconto.

Adesso vediamo come crearli.

Per creare un codice sconto devi andare nella tab “Generali” del menu “Impostazioni” di Woocommerce e abilitare la gestione dei codici sconto se non è già stata abilitata.

Noterai che nel menu di Woocommerce è comparsa la voce “Codici Promozionali” clicchiamo su questa nuova voce.

Ecco la schermata che vedremo

codici promo

Per creare il primo coupon clicca sul tasto “Crea il tuo primo codice promozionale

Cliccando sul tasto “Genera Codice Coupon” Woocommerce genererà il codice sconto.

Se vuoi puoi inserire una descrizione del coupon che ti servirà come nota interna.

Adesso non ti resta che impostare il tipo di sconto scegliendo tra:

  • Sconto in percentuale
  • Sconto fisso sul carrello
  • Sconto fisso sul prodotto

Vediamo cosa implicano queste scelte

Sconto in percentuale: questo sconto si applicherà all’intero carrello in base alla percentuale che stabilirai

Sconto Fisso sul Carrello: ai prodotti inseriti nel carrello sarà sottratto l’importo dello sconto

Sconto Fisso sul Prodotto: lo sconto si applicherà solo al prodotto o ai prodotti che hai impostato.

coupon setting

Sulla base del tipo di sconto scelto adesso devi inserire l’importo dello sconto

E’ possibile impostare anche la spedizione gratuita

e infine va impostata la data di scadenza del codice promozionale.

Nel Menu Restrizione di Utilizzo puoi impostare le limitazioni all’utilizzo del codice

Per esempio spesa minima e massima, non cumulabilità del buono con altri coupon e esclusione dei prodotti già in offerta

Infine utilizzando i campi prodotti e categorie prodotti puoi condizionare lo sconto alla presenza o meno dei prodotti o delle categorie selezionate nel carrello

Lascia che ti spieghi

puoi decidere che in caso di sconto in percentuale o di sconto fisso sul carrello il coupon sarà valido solo se nel carrello è presente almeno uno dei prodotti inserito nell’elenco che hai creato oppure di un prodotto inserito nella categoria che hai impostato.

oppure se compili i campi con le esclusioni lo sconto non si applicherà ai prodotti che hai escluso.

Se invece hai scelto sconto sul prodotto il coupon si applicherà se il carrello contiene ai prodotti che hai inserito nella lista.

oppure se compili la scheda prodotti da escludere non si applicherà ai prodotti inseriti in questo campo.

Nell’ultimo menu “Limiti di Utilizzo” puoi impostare quante volte il codice può essere utilizzato prima di essere annullato e quante volte un singolo utente può utilizzare quel codice.

Una volta creato il codice non ci resta che inviarlo ai clienti

Come?

Be’ potresti inviarlo via mail dopo il primo acquisto, oppure pubblicarlo sui social o ancora creare una campagna pubblicitaria su un prodotto e poi regalare il codice solo a chi acuista quel prodotto.

Insomma la scelta dipende dalla tua strategia.

In ultimo voglio segnalarti che esistono moltissimi plugin gratuiti o a pagamento che aumentano le funzioni a tua disposizione per la gestione dei codici sconto.

Nei prossimi articoli ti parlerò di alcuni di questi plugin tra cui quello che ti da la possibilità di creare Gift Card

Bene siamo arrivati alla fine, spero che questo articolo ti sia utile,

se hai dubbi o vuoi qualche chiarimento su una strategia che stai pensando scrivi nei commenti ed io ti risponderò

A presto!

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