Elementor introduce il nuovo widget Pro Gallery
Vuoi scoprire di cosa si tratta?
Leggi questo articolo
Come sviluppatore di siti web mi trovo spesso ad aiutare clienti che mi chiedono di risolvere i problemi più disparati.
Per anni cercavo in rete come aiutarli e principalmente trovavo articoli di autori con competenze ma che non riuscivano alla fine a farmi capire come risolvere il problema.
Ho dunque creato questo blog per aiutare sviluppatori come me dando un valore pratico e non teorico per risolvere facilmente i problemi.
Con la versione 2.7 Elementor Pro si arricchisce di una nuova funzionalità: la Pro Gallery
Questa gallery a differenza del widget precedente aggiunge la possibilità di creare gallery multiple oltre ad altre funzionalità che vedremo a breve.
Per prima cosa inseriamo il nuovo widget nella nostra sezione
cose si vede dalla figura qui sotto nella Tab “Contenuto” dobbiamo innanzitutto scegliere che ti po di gallery creare:
- Singola
- Multipla
Dopo aver scelto il tipo di gallery dobbiamo inserire le immagini
Se abbiamo scelto il tipo singolo allora possiamo passare al menu successivo se invece abbiamo deciso di creare più gallery dobbiamo aggiungere le altre gallery
ecco l’anteprima del widget dopo aver creato due gallery
Vediamo adesso le altre opzioni
Possiamo stabilire quale layout utilizzare
- Grid
- Giustificato
- Masonry
Le altre scelte da fare sono:
- quante colonne utilizzare
- la spaziatura tra le colonne
- inserire il link su tutta la gallery
- le dimensioni delle immagini
Per quanto riguarda la barra del filtro, nelle impostazioni possiamo scegliere
- se mostrare la voce “tutte le gallery”
- se e quale indicatore usare sotto il menu della gallery
- il tipo di animazione
infine nel menu “Sovrapposizione” possiamo abilitare lo sfondo
in questo case se nella Tab “Stile” menu “Sovrapposizione” creiamo uno sfondo “Normale” le immagini saranno mostrate con il colore dello sfondo e poi quando ci passiamo su il puntatore del mouse appariranno le immagini
Se invece creiamo uno sfondo Hover questo apparirà al passaggio del mouse sulla singola foto
Oltre lo sfondo puoi stabilire cosa mostrare al passaggio del mouse sull’immagine (Titolo, Descrizione, Didascalia etc)
Bene siamo quasi alla fine di questo articolo
Nella Tab “Stile” possiamo impostare il colore, il font etc di tutti gli elementi della Gallery
Siamo arrivati alla fine di questo breve articolo,
Se hai dubbi puoi scrivere un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile oppure iscriverti gratuitamente alla nostra community Facebook dove potrai chiedere aiuto.
Alla prossima!!!