Vuoi imparare ad usare un potentissimo strumento di marketing?
in questo articolo ti mostrerò come utilizzare il widget “Countdown” o Conto alla Rovescia di Elementor
Quello che imparerai in questo articolo ti consentirà di aumentare le vendite ed i profitti.
Come sviluppatore di siti web mi trovo spesso ad aiutare clienti che mi chiedono di risolvere i problemi più disparati.
Per anni cercavo in rete come aiutarli e principalmente trovavo articoli di autori con competenze ma che non riuscivano alla fine a farmi capire come risolvere il problema.
Ho dunque creato questo blog per aiutare sviluppatori come me dando un valore pratico e non teorico per risolvere facilmente i problemi.
Sommario
Sei pronto?
Partiamo!
Il Widget Countdown è uno strumento potentissimo perchè ti consente di utilizzare una strategia di marketing chiamata Urgency
L’Urgency fa si che un utente decida subito di acquistare un prodotto o di fare una determinata azione
Perchè inconsciamente ha paura di perdere l’offerta visto che ha un tempo limitato
E’ scientificamente provato che la maggior parte delle persone tende a rimandare le scelte di acquisto quando non è “spinta” a farle entro un certo tempo
Questo aumenta il rischio che l’acquisto o l’azione venga rimandata sine die
Con il Widget che adesso ti mostrerò potrai creare delle offerte per i tuoi utenti con un tempo limitato
Questo aumenterà il tasso di conversione
Tutto chiaro fin qui?
Nel video che trovi alla fine di questo articolo ti mostro come funziona il widget
Creiamo il Countdown
Adesso vediamo come utilizzare il Countdown
Creiamo una nuova pagina con Elementor
Creiamo la solita sezione e poi nella colonna di sinistra cerchiamo “Conto alla Rovescia”
Inseriamolo nella sezione
Nella colonna di sinistra troviamo alcune opzioni
innanzitutto possiamo scegliere il tipo di countdown:
- data di scadenza
- timer sempre attivo
La data di scadenza
Con questa opzione possiamo scegliere una data uguale per tutti gli utenti dopo la quale l’offerta non sarà più disponibile
Timer sempre attivo
Questa opzione, invece, è potentissima
Scegliendo il timer sempre attivo possiamo scegliere un tempo massimo per la nostra offerta ma questa volta sarà visibile ai singoli utenti
Mi spiego meglio
ogni utente che arriverà sulla pagina avrà un tot di tempo per acquistare o compiere un azione
Questa volta però non esiste una data di scadenza quindi potremmo tenere la pagina attiva per sempre
Facciamo un esempio
Vogliamo offrire uno prodotto scontato agli utenti per 3 giorni
inseriamo nel timer sempre attivo 3 giorni
quando un utente arriva sulla nostra pagina il timer inizierà il conto alla rovescia
se lo stesso utente tornerà domani vedrà che mancano solo due giorni
alla fine del terzo giorno non vedrà più l’offerta
ogni nuovo utente che arriverà sulla pagina avrà a disposizione solo 3 giorni
Vediamo adesso le altre opzioni
Possiamo scegliere di nascondere i campi che non ci servono (giorni, ore etc)
La cosa importante da impostare è il campo “azioni dopo la scadenza”
in questo campo dobbiamo scegliere cosa succede quando il conto alla rovescia arriva a zero
Ci sono 3 opzioni:
- mostra messaggio
- nascondi
- reindirizzamento
Tralascio mostra messaggio e nascondi perchè sono praticamente inutili, nel video alla fine dell’articolo ti spiego perchè
L’unica opzione da utilizzare, secondo me, è il reindirizzamento
Usando questa opzione quando il timer arriva azero possiamo reindirizzare gli utenti su un’altra pagina così che non potranno più usufruire dell’offerta
nel video qui sotto ti mostro come funziona questo widget
Buona visione
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Alla prossima!!