Come creare un countdown con Elementor

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Vuoi imparare ad usare un potentissimo strumento di marketing?

in questo articolo ti mostrerò come utilizzare il widget “Countdown” o Conto alla Rovescia di Elementor

Quello che imparerai in questo articolo ti consentirà di aumentare le vendite ed i profitti.

Come sviluppatore di siti web mi trovo spesso ad aiutare clienti che mi chiedono di risolvere i problemi più disparati.

Per anni cercavo in rete come aiutarli e principalmente trovavo articoli di autori con competenze ma che non riuscivano alla fine a farmi capire come risolvere il problema. 

Ho dunque creato questo blog per aiutare sviluppatori come me dando un valore pratico e non teorico per risolvere facilmente i problemi.

Sei pronto?

Partiamo!

Il Widget Countdown è uno strumento potentissimo perchè ti consente di utilizzare una strategia di marketing chiamata Urgency

L’Urgency fa si che un utente decida subito di acquistare un prodotto o di fare una determinata azione

Perchè inconsciamente ha paura di perdere l’offerta visto che ha un tempo limitato

E’ scientificamente provato che la maggior parte delle persone tende a rimandare le scelte di acquisto quando non è “spinta” a farle entro un certo tempo

Questo aumenta il rischio che l’acquisto o l’azione venga rimandata sine die

Con il Widget che adesso ti mostrerò potrai creare delle offerte per i tuoi utenti con un tempo limitato

Questo aumenterà il tasso di conversione

Tutto chiaro fin qui?

Nel video che trovi alla fine di questo articolo ti mostro come funziona il widget

Creiamo il Countdown

Adesso vediamo come utilizzare il Countdown

Creiamo una nuova pagina con Elementor

schermata di elementor

Creiamo la solita sezione e poi nella colonna di sinistra cerchiamo “Conto alla Rovescia”

widget countdown

Inseriamolo nella sezione

conto alla rovescia

Nella colonna di sinistra troviamo alcune opzioni

innanzitutto possiamo scegliere il tipo di countdown:

  • data di scadenza
  • timer sempre attivo

La data di scadenza

Con questa opzione possiamo scegliere una data uguale per tutti gli utenti dopo la quale l’offerta non sarà più disponibile

Timer sempre attivo

Questa opzione, invece, è potentissima

Scegliendo il timer sempre attivo possiamo scegliere un tempo massimo per la nostra offerta ma questa volta sarà visibile ai singoli utenti

Mi spiego meglio

ogni utente che arriverà sulla pagina avrà un tot di tempo per acquistare o compiere un azione

Questa volta però non esiste una data di scadenza quindi potremmo tenere la pagina attiva per sempre

Facciamo un esempio

Vogliamo offrire uno prodotto scontato agli utenti per 3 giorni

inseriamo nel timer sempre attivo 3 giorni

quando un utente arriva sulla nostra pagina il timer inizierà il conto alla rovescia

se lo stesso utente tornerà domani vedrà che mancano solo due giorni

alla fine del terzo giorno non vedrà più l’offerta

ogni nuovo utente che arriverà sulla pagina avrà a disposizione solo 3 giorni

Vediamo adesso le altre opzioni

Possiamo scegliere di nascondere i campi che non ci servono (giorni, ore etc)

La cosa importante da impostare è il campo “azioni dopo la scadenza”

in questo campo dobbiamo scegliere cosa succede quando il conto alla rovescia arriva a zero

Ci sono 3 opzioni:

  • mostra messaggio
  • nascondi
  • reindirizzamento

Tralascio mostra messaggio e nascondi perchè sono praticamente inutili, nel video alla fine dell’articolo ti spiego perchè

L’unica opzione da utilizzare, secondo me, è il reindirizzamento

Usando questa opzione quando il timer arriva azero possiamo reindirizzare gli utenti su un’altra pagina così che non potranno più usufruire dell’offerta

nel video qui sotto ti mostro come funziona questo widget

Buona visione

Se hai dubbi puoi scrivere un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile oppure iscriverti gratuitamente alla nostra community Facebook dove potrai chiedere aiuto.

Alla prossima!!

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Giovanni Chianese

Giovanni Chianese è uno sviluppatore di siti ed E-commerce & un esperto di Digital Marketing

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